» Calendario

Calendario serate

» Discografia

Discografia Gigio Valentino

» Galleria fotografica

Photogallery Gigio Valentino

» Video

Video Gigio Valentino
Ti trovi qui: Home Generi musicali

Il Liscio

Ballo liscio
Ballo liscio
Il «ballo liscio» nasce verso la fine del XIX secolo per merito del violinista Carlo Brighi (detto Zaclén), già primo violino del con Arturo Toscanini. È una fusione di danze mitteleuropee (valzer, polka, Mazurka ecc.), unite poi a ritmi e strumenti di derivazione jazzistica, con la presenza di un cantante solista.

Leggi tutto...

La Musica Latina

Musica Latina
Musica Latina
Con musica latina, a partire dagli anni cinquanta negli USA, sono state indicate quelle forme musicali tipiche dell'America latina. Si faceva così una separazione tra gli stili più tipicamente di origine afroamericana e quelli invece caratteristici dell'America latina. Fanno parte della "musica latina": salsa, rumba, bossa nova, flamenco, tango, fado, milonga, merengue e altri.

Leggi tutto...

La Mazurka

Mazurka e Polka
Mazurka e Polka
La mazurca o mazurka è una danza di coppia con ritmo ternario diffusa in tutta l'Europa. "Mazurka" è un termine di origine polacca, anche se non è chiara l'etimologia, potrebbe derivare da Masovia o Masuria, nomi di due regioni polacche, da Mazurek, villaggio nei pressi di Varsavia, o da Mazur, il contadino polacco.

Leggi tutto...

La Cumbia

La Cumbia
La Cumbia
L'Orchestra Gigio Valentino ha introdotto nel proprio repertorio diversi brani di cumbia, un genere che è diventato molto popolare negli ultimi anni anche a chi frequenta le sale da ballo. La cumbia è una musica popolare, un canto e una danza colombiana. La cumbia è soprattutto un pezzo di storia della Colombia. Tale danza di coppia è nata all'interno degli eventi relativi alla conquista spagnola, che ebbe inizio nel 1538 con la distruzione della popolazione dei Chibcha.

Leggi tutto...

Il Merengue

Merengue!
Merengue!
La struttura musicale ruota attorno agli strumenti a corda e alle percussioni; il ballo invece segue movimenti molto ritmati, per lo più delle spalle e dei piedi, e non è difficile notare le decise influenze africane. Merengue e il tasso nazionale della Repubblica Dominicana e rappresenta una sintesi dei 3 elementi che hanno formato la cultura del paese.

Leggi tutto...

La Salsa

La Salsa
La Salsa
Con il termine "Salsa" vengono denominati vari ritmi, in gran parte caraibici, popolari in molte nazioni latinoamericane. Non è chiaro chi e perché abbia dato questo nome a tale genere musicale; ma esso risulta in ogni caso appropriato, in quanto si riferisce, per l'appunto, alla "mescolanza" di ritmi e sonorità musicali.

Leggi tutto...

Il Mambo

Mambo!
Mambo!
La storia del mambo comincia nel 1938, quando fu presentata una canzone ballabile intitolata Mambo scritta da Orestes e Cachao López. Nel corso degli anni alla musica fu associata una tipica danza, tuttora in voga soprattutto all' Havana, Città del Messico, New York city e nei corsi di ballo latino-americano, con alcune varianti rispetto all' originale.

Leggi tutto...

La Bossa Nova

Bossa Nova
Bossa Nova
Bossa nova (in portoghese "nuova onda") è un genere musicale, nato in Brasile alla fine degli anni '50, che trae origine dal samba, in particolare nella forma detta samba canção e, in genere, dalla tradizione musicale brasiliana. È ispirato culturalmente dalla "rive gauche" francese, dalle atmosfere minimaliste di certa musica europea e statunitense dell'epoca.

Leggi tutto...

Login - Registrazione

Wallpapers / Sfondi

wallpapers Fondi per desktop del computer Wallpapers Gigio Valentino Scarica ora!

Mp3 dell'Orchestra

Mp3 Files Audio Musica di Gigio Valentino Ascolta ora!

Seguici su Facebook

FacebookSegui l'orchestra su Facebook Diventa amico di Gigio Valentino Tutte le novità su Facebook

Iscriviti al sito!

iscriviti Iscriviti al sito Newsletter Accesso a tutte le sezioni!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo